CREDIAMO NEL CAMBIAMENTO
Crediamo, oggi più che mai, che le forme di volontariato e di solidarietà facciano parte del tessuto sociale e siano necessarie per la crescita e lo sviluppo di una società migliore. Crediamo che le attività che possiamo fare insieme sono molte e che è necessario farle bene per consentirci non solo di aiutare ma di tutelare la nostra stessa vita.
I nostri obbiettivi:
La missione principale di Pegasus ASI OdV Nazionale è quella di collegare le singole Associazioni di Volontariato di Protezione Civile in modo da rendere più efficace ed immediato anche il rapporto tra esse e le Istituzioni interessate, dando a loro gli strumenti migliori, sia in ambito pratico che teorico, per potere crescere e confrontarsi su tutte le tematiche che riguardano il Volontariato e il Volontariato di Protezione Civile durante la gestione delle varie emergenze ed i servizi ad esse legati.
Anche il dono più libero può offendere il rispetto di sé della persona che lo riceve perché, come dice l’antropologa Mary Douglas, “la carità ferisce”: il fardello che pesa sul destinatario può non lasciare a quest’ultimo che una risposta possibile, la sottomissione. Quando la compassione assume la forma della pietà, può svilire chi la riceve. “La compassione può sostituirsi alla giustizia”, sostiene Hannah Arendt, perché la pietà“significa sempre diseguaglianza”.
Richard Sennett
Le mani che aiutano sono più sante delle mani che pregano
PROTEZIONE CIVILE
La forza del volontariato, la voglia di rendersi utili in caso di necessità.
SOLIDARIETA’
Se vuoi arrivare primo, corri da solo. Se vuoi arrivare lontano, camminiamo insieme
FORMAZIONE
Uno degli obbiettivi principali è quello di dare una formazione a 360° al volontario per renderlo specializzato e consapevole delle proprie scelte oltre a dargli tutti gli strumenti per operare in sicurezza.
TERZO SETTORE
Il Terzo Settore racchiude un campo molto vasto di attività umane non condizionate dalla logica del profitto
Ogni momento è buono per dare il tuo contributo
Lo spirito di solidarietà è uno dei valori fondamentali. La solidarietà non è qui intesa come sentimento di vaga compassione o di superficiale intenerimento per i mali di tante persone vicine o lontane, ma la decisione di farsi carico, secondo, le proprie competenze, tanto dei problemi locali quanto di quelli globali, impegnandosi a promuovere il bene delle persone e il bene comune, portando un contributo al cambiamento sociale. La vera solidarietà si fonda sulla giustizia, perciò il volontario si dedica alla difesa e alla promozione dei diritti, al superamento dei comportamenti discriminatori; non si limita alla denuncia, ma avanza proposte e progetti atti a promuovere una società più vivibile.