La qualifica di socio di un’organizzazione di volontariato si assume mediante partecipazione diretta alla fondazione, nel caso di OdV di nuova costituzione, oppure per adesione ad un’organizzazione esistente. In questo secondo caso sarà necessario presentare una domanda di ammissione in forma scritta agli amministratori dell’OdV (al Consiglio Direttivo) che la valuteranno in base ai requisiti previsti dall’atto costitutivo e/o nello statuto e quindi si pronunceranno, motivando un eventuale rifiuto della richiesta. La domanda di ammissione per iscritto deve contenere la liberatoria per la privacy, al fine di consentire l’utilizzo dei dati personali presenti nel pieno adempimento della normativa vigente in materia. Se l’esito della domanda fosse positivo gli amministratori si preoccuperanno di iscrivere il nuovo soggetto all’interno del libro soci dell’OdV. E solo dopo l’accettazione il socio dovrà versare la quota prestabilita.
Non è obbligatorio rilasciare alcun tipo di tessera di appartenenza all’organizzazione a chi diventa socio, in quanto l’annotazione nel libro soci è sufficiente all’assunzione di tale qualifica, mentre è necessario rilasciare una ricevuta che attesti l’avvenuto pagamento della quota associativa, laddove prevista, e un badge identificativo nel caso il volontario abbia mansioni operative di relazione con i cittadini e/o soggetti che abbiano bisogno delle prestazioni dei volontari.