TECNICA E STRATEGIA
Quando si parla di “persona scomparsa” si ci riferisce a un soggetto allontanatosi dal proprio domicilio e di cui si ignora l’attuale posizione e lo status in vita o meno. L’attività di ricerca delle persone scomparse è difficile e complessa. Il fattore tempo è fondamentale così come sono fondamentali le indagini delle Forze dell’Ordine (carabinieri e polizia).
La ricerca persone scomparse NON è un’attività di Protezione Civile anche se alcune associazioni dispongono di unità cinofile e collaborano con le autorità locali in caso di scomparsa. Le associazioni OdV che collaborano a vario titolo durante le fasi di ricerca entrano in gioco dal momento che la Prefettura riceve la richiesta dalle autorità che stanno gestendo le attività sul posto. E’ necessario mettere in campo diverse risorse nel più breve tempo possibile per cercare di trovare la persona che si è allontanata possibilmente viva. Non basta la buona volontà per cercare una persona ma è necessaria la tecnica, la conoscenza, la competenza, la coordinazione con gli altri volontari professionisti che collaborano. Le informazioni da raccogliere, la pianificazione e la strategia, sono fondamentali.
Abbiamo a disposizione su territorio italiano unità cinofile per la ricerca in superficie su pista (cani “molecolari”), ricerca a scovo, regolarmente formate e brevettate da professionisti con minimo 30 anni di esperienza di operatività.
Abbiamo unità cinofile specializzate nella ricerca resti umani in superficie, sepolti e tracce ematiche, regolarmente formate che rispondono ai parametri qualitativi della polizia inglese.
Fanno parte del nostro team geologi, antropologi, piloti droni in area critica (ENAC).
TEAM SPECIALIZZATI IN DIVERSE SITUAZIONI PER PORTARE RISULTATI
Chi sono i formatori nazionali delle unità cinofile:
Mick Swindells (ricerca cadaveri superficie, sepolti e tracce ematiche IN ESCLUSIVA):
• Lancashire Constabulary 1975-2005 in pensione al grado di ispettore. • Sezione cinofila dal 1979 al 1994. Cani addestrati per il rilevamento di esplosivi, droghe e cadavere. • Qualificato come istruttore di cani poliziotto del Ministero degli Interni nel 1992 • Premio Lord Cozens Hardy Travel Fellowship per la ricerca sui cani da rilevamento di cadavere negli Stati Uniti· 1994 • Premio per la ricerca del Ministero degli Interni per l’individuazione di corpi sommersi usando i cani – 1996 • Membro fondatore del Forensic Search Adv isory Group (FSAG) -1992 • Premiato City and Guilds (Exeter University) per la gestione delle operazioni di ricerca sul territorio.
Federico Lazzaro (coordinatore, Istruttore Mantraling e superficie):
• Esperto delle procedure operative delle Forze dell’Ordine, dell’Autorità Giudiziaria e Medico/legale; • Esperto nella ricerca e soccorso mediante impiego di velivoli in assetto SAR – Search & Rescue; • Esperto nella ricerca e soccorso sia in ambiente impervio ed ostile che in ambiente metropolitano altamente antropizzato.
Un cuore che cerca sente bene cosa gli manca; ma un cuore che ha perduto sa di cosa è stato privato.
La più terribile delle sensazioni è la sensazione di aver perso la speranza.