Progetto “Inclusione a prova di emergenza – Attività e accoglienza a supporto di persone con disturbo dello spettro autistico (DSA)”
Si propongono attività di socializzazione e sensibilizzazione dei beneficiari attraverso incontri strutturati e coadiuvati con i volontari di protezione civile adeguatamente formati alla gestione di persone con disturbo dello spettro autistico durante le operazioni di emergenza. Il fine è di aiutare loro a superare eventuali situazioni di emergenza (dai più semplici incidenti ad eventi idrogeologici e sismici, ecc.).
La formazione è composta da moduli teorici e pratici, i contenuti sono stati realizzati da psicologi dell’associazione ANGSA La Spezia.
La realizzazione del progetto prevede la fase di implementazione della formazione esistente e la partecipazione ad attività pratiche per questi volontari.
I nuovi volontari formati saranno selezionati tra i candidati provenienti dai vari gruppi comunali e associazioni di protezione civile attivi sul territorio provinciale aderenti al Coordinamento di Protezione Civile che sono in totale 35.
Gli incontri saranno supportati, a seconda dell’utenza, dal nostro team di esperti di 3 differenti tipologie:
- esperti di autismo (supporto di ANGSA e altri professionisti)
- professionisti e volontari esperti nella gestione delle emergenze
- educatori cinofili e coadiutori del cane che realizzeranno attività di miglioramento delle relazioni e di costruzione di rapporti di fiducia con cani preparati e materiale ludico-ricreativo e psico-motorio.
Le attività vengono realizzate in partnership tra le associazioni di protezione civile aderenti all’ATS attive sul territorio provinciale: PEGASUS ASI PROCIV NAZIONALE ODV – ASSOCIAZIONE VOLONTARI PROTEZIONE CIVILE AMBIENTE LUNEZIA ODV – COORDINAMENTO PROVINCIALE DI PROTEZIONE CIVILE LA SPEZIA.
Riparte il Progetto Disabilità
Progetto “Inclusione a prova di emergenza - Attività e accoglienza a supporto di persone con disturbo dello spettro autistico (DSA)”
Il Volontariato di protezione civile incontra Papa Francesco
Una delegazione di Pegasus-ASI dal Santo Padre